Lean Thinking & Industria 4.0

Il lean thinking come attivatore dell’Industry 4.0.

Grazie al modello “industria 4.0” molte aziende, si sono ritrovate ad avere una miniera di dati ed informazioni relative ai processi, ai prodotti ed ai macchinari. Questa vera e propria miniera è talvolta inutilizzata dalle aziende poiché non hanno al loro interno le competenze per utilizzarli per prendere decisioni e definire potenziali strategie.

La cultura del “Lean Thinking” permette alle aziende di organizzare le informazioni disponibili con sistemi di Visual Factory rendendo così le informazioni disponibili a tutti e facilmente interpretabili.

Grazie agli strumenti “Just in Time & Jidoka” è possibile gestire la produzione ed altri processi operativi in maniera molto efficace e snella.

Noi di MIP Consulting, promuoviamo nelle aziende, la cultura del Lean Thinking fondendola alla transizione digitale introdotta con il Piano Nazionale Industria 4.0.

Per maggiori informazioni scarica la presentazione.

Articoli correlati

MIP Consulting entra a far parte di Assoconsult

Assoconsult è l’Associazione che rappresenta le imprese di Consulenza di Management più importanti presenti in Italia. Un settore che oggi vale 5 miliardi di euro di fatturato e occupa quasi cinquantamila addetti. Assoconsult, oltre ad essere socia diretta in Confindustria, aderisce a FEACO, la Federazione Europea delle Associazioni di Management Consulting e a ECSSA, la Federazione Europea delle Associazioni di Ricerca e Selezione.

Leggi tutto »

Obbligo per tutte le aziende di redigere il rapporto sulla parità di genere

Nel 2022 è stato esteso l’obbligo di redigere entro il 30 settembre 2022 il rapporto biennale sulla situazione del personale aziendale, sia femminile sia maschile, alle imprese pubbliche e private che superano i 50 dipendenti.
Al momento della presentazione della domanda di partecipazione ad una gara o di un’offerta sarà infatti obbligatorio allegare anche la copia dell’ultimo rapporto sulla parità di genere, pena l’esclusione dalla gara o dell’offerta stessa.

Leggi tutto »

Condividi questo articolo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
error: Il contenuto e protetto.