Sicurezza (D. Lgs. 81:08)
Sicurezza sul lavoro & Sicurezza macchinari
La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in una serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti), dal medico competente e dai lavoratori stessi.
Le misure di tutela della salute, della sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, di ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni ed a chi si trovi, anche occasionalmente, all’interno dell’Azienda.
Per quanto riguarda il prodotto, esso viene considerato sicuro, quindi commercializzabile, quando è conforme alle disposizioni comunitarie specifiche in materia di sicurezza e ambiente o, in assenza di disposizioni comunitarie, alle disposizioni nazionali specifiche dello Stato membro di commercializzazione.
MIP Consulting, grazie alla sua rete di professionisti, è in grado di supportare le Aziende a soddisfare i requisiti cogenti previsti dall’insieme di leggi, norme, decreti previsti dal nostro ordinamento:
Servizi erogabili Sicurezza sul lavoro & Ambiente
RSPP esterno
Svolgimento del ruolo di RSPP esterno con abilitazione professionale per tutti e 9 i macrosettori ATECO come da accordo Stato Regioni 2006 ed Accordo del 07.07.2016.
DVR
Elaborazione Documento Valutazione Rischi, ai sensi dei D. Lgs. 81/08 e D. Lgs. 106/09.
Valutazione rischio rumore
Elaborazione Valutazione Rischio Rumore, ai sensi dell’art. 188 D. Lgs. 81/08
Valutazione rischio chimico
Elaborazione Valutazione Rischio Chimico, ai sensi dell’art. 221 D. Lgs. 81/08
Valutazione rischio vibrazioni
Elaborazione Valutazione Rischio Vibrazioni, ai sensi dell’art. 200 D. Lgs. 81/08
Valutazione rischio da radiazioni ottiche
Valutazione rischio da campi elettromagnetici
Valutazione rischio biologico
Valutazione rischio stress lavoro correlato
Valutazione rischio microclimatico
Copertura ruolo coordinatore sicurezza
Sicurezza in cantiere
Valutazione impatto acustico
Certificato prevenzione incendi (CPI)
Servizi erogabili sulla sicurezza dei macchinari
Per quanto riguarda il prodotto, esso viene considerato sicuro, quindi commercializzabile, quando è conforme alle disposizioni comunitarie specifiche in materia di sicurezza e ambiente o, in assenza di disposizioni comunitarie, alle disposizioni nazionali specifiche dello Stato membro di commercializzazione.
MIP Consulting, grazie alla sua rete di professionisti, è in grado di supportare le Aziende a soddisfare i requisiti cogenti previsti dall’insieme di leggi, norme, decreti previsti dal nostro ordinamento:
Marcatura CE macchine & impianti industriali (Dir. 2006/42/CE)
MIP Consulting è specializzata nell’accompagnare i fabbricanti nell’iter di marcatura CE di macchine ed impianti. La marcature CE di macchine e impianti ai sensi della direttiva 2006/42/CE si rivolge soprattutto alle macchine nuove o a quelle che hanno subito delle modifiche sostanziali (rebuilding).
I nostri professionisti sono consulenti esperti di sicurezza macchine e si occupano di fornire la propria consulenza per la valutazione dei rischi connessi all’utilizzo di macchine e per l’ottemperamento di tutti i requisiti normativi, rilasciando anche perizie asseverate e dichiarazioni professionali relative alla sicurezza delle macchine.
i passaggi fondamentali nei quali MIP Consulting può assistere il fabbricante sono:
- Analisi dei rischi: per effettuare una corretta marcatura CE dei macchinari è necessario analizzare i potenziali pericoli derivanti dal funzionamento della macchina e quantificarne i rischi. La valutazione di sicurezza va effettuata in fase di progettazione e anche successivamente, soprattutto quando una macchina subisce delle modifiche sostanziali nella sua struttura.
- Verifica di conformità ai requisiti di sicurezza obbligatori: calcolo dei Performance Level (PL) e calcoli di dimensionamento o verifiche di tenuta.
- Riduzione ed eliminazione dei rischi: I nostri consulenti proporranno, in maniera condivisa con I tecnici dell’Azienda cliente, gli adeguamenti che consentiranno di diminuire i rischi
- Redazione del fascicolo tecnico e del manuale d’uso e di manutenzione.
News & Articoli correlati
Industria 5.0: guida semplice e rapida per costruttori ed acquirenti
Il credito di imposta è riconosciuto a condizione che si realizzi una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per la struttura produttiva o, in alternativa, di almeno il 5% del processo interessato dall’investimento.
Avviso 5/2024 Fondimpresa: contributo per progetti di miglioramento aziendale
Con l’Avviso n. 5/2024 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy”, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.
Avviso 1/2024 Fondirigenti: 12.500,00 € per lo sviluppo delle competenze
Se nell’Azienda anche solo una persona è inquadrata come DIRIGENTE, è possibile ottenere un contributo a fondo perduto di 12.500,00 € per attività formative/consulenziali per lo sviluppo delle competenze.
Da verificare che l’azienda sia iscritta a FONDIRIGENTI (qualora non lo fosse è comunque possibile ottenere il contributo).