News

Aggiornamenti e articoli sul mondo della consulenza aziendale.

Esaurimento fondi Transizione 5.0

In data 6 novembre 2025 alle 21:35, è stato firmato il decreto di “esaurimento risorse” per il Piano Transizione 5.0, senza alcun preavviso, nonostante una scadenza ufficiale delle domande al 28/02/2026 e nonostante una disponibilità residua di 3,7 miliardi di euro (sui 6,2 inizialmente stanziati dal Piano).

Scopri di più »

Nuovo iperammortamento 2026 per beni 4.0 e 5.0

Il nuovo iperammortamento 2026 sostituirà i crediti d’imposta Transizione 4.0 e 5.0. L’agevolazione prevede una maggiorazione del costo d’acquisto del bene che permetterà di abbattere l’utile dell’azienda generando quindi una riduzione delle imposte in fase di redazione del bilancio.

Scopri di più »

Sedex Smeta 7.0

Poiché le catene di approvvigionamento globali diventano sempre più complesse e la domanda di pratiche etiche aumenta, SEDEX ha introdotto una nuova versione della sua metodologia SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit).

Scopri di più »

Catalogo formativo 2024

I corsi vengono erogati attraverso metodologie didattiche volte a
privilegiare un approccio interattivo che comporta la centralità della
risorsa umana nel percorso di apprendimento.

Scopri di più »

ANPAL: Fondo Nuove Competenze

Contributo a fondo perduto degli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali per favorire la realizzazione di percorsi di crescita dei lavoratori.

Scopri di più »

MIP Consulting entra a far parte di Assoconsult

Assoconsult è l’Associazione che rappresenta le imprese di Consulenza di Management più importanti presenti in Italia. Un settore che oggi vale 5 miliardi di euro di fatturato e occupa quasi cinquantamila addetti. Assoconsult, oltre ad essere socia diretta in Confindustria, aderisce a FEACO, la Federazione Europea delle Associazioni di Management Consulting e a ECSSA, la Federazione Europea delle Associazioni di Ricerca e Selezione.

Scopri di più »

Obbligo per tutte le aziende di redigere il rapporto sulla parità di genere

Nel 2022 è stato esteso l’obbligo di redigere entro il 30 settembre 2022 il rapporto biennale sulla situazione del personale aziendale, sia femminile sia maschile, alle imprese pubbliche e private che superano i 50 dipendenti.
Al momento della presentazione della domanda di partecipazione ad una gara o di un’offerta sarà infatti obbligatorio allegare anche la copia dell’ultimo rapporto sulla parità di genere, pena l’esclusione dalla gara o dell’offerta stessa.

Scopri di più »

Mobility Manager: la nuova figura aziendale per promuovere forme di mobilità sostenibili

Il mobility management è l’insieme delle iniziative che ciascun Ente, sia pubblico che privato, pone in essere per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa. Figura di riferimento per l’implementazione delle suddette iniziative è il mobility manager la cui attività è volta a promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti.

Scopri di più »

Verso una supply chain innovativa

Nel Post Covid-19 stiamo assistendo ad un mutamento radicale nel mercato globalizzato che sarà irreversibile e la possibilità di avere prodotti e servizi velocemente disponibili, flessibili e di qualità saranno fattori chiave per il successo di un’azienda.

Scopri di più »