News
Aggiornamenti e articoli sul mondo della consulenza aziendale.
Esaurimento fondi Transizione 5.0
In data 6 novembre 2025 alle 21:35, è stato firmato il decreto di “esaurimento risorse” per il Piano Transizione 5.0, senza alcun preavviso, nonostante una scadenza ufficiale delle domande al 28/02/2026 e nonostante una disponibilità residua di 3,7 miliardi di euro (sui 6,2 inizialmente stanziati dal Piano).

Nuovo iperammortamento 2026 per beni 4.0 e 5.0
Il nuovo iperammortamento 2026 sostituirà i crediti d’imposta Transizione 4.0 e 5.0. L’agevolazione prevede una maggiorazione del costo d’acquisto del bene che permetterà di abbattere l’utile dell’azienda generando quindi una riduzione delle imposte in fase di redazione del bilancio.

Regione Piemonte: contributi per spese di consulenza per l’ottenimento di certificazioni volontarie
Il contributo è concesso a fondo perduto e copre tra il 50% e il 70% delle spese ammissibili, con un importo massimo di 100.000 euro per impresa. Le spese potranno riguardare consulenze, formazione, acquisto di beni e servizi strettamente legati al processo di certificazione.

Direttiva UE 2023/970: Obbligo di trasparenza sulle retribuzioni medie in azienda per genere
È la fine del cosiddetto “segreto salariale”, un cambiamento importo dall’Unione Europea per rendere il mercato occupazionale più trasparente ed equo, soprattutto nella lotta al divario retributivo tra uomini e donne.

Mario Melotti: esperienze e risultati sulla Sostenibilità come Sindaco di Sala Monferrato
Questi traguardi testimoniano come l’esperienza maturata in ambito pubblico si integri perfettamente con la mission di MIP Consulting, rafforzando il nostro impegno nel supportare aziende ed enti pubblici verso sistemi di Responsabilità Sociale e Sostenibilità sempre più innovativi ed efficaci.

Contributi per la certificazione della parità di genere
Contributi per le aziende che certificano la Parità di Genere con la PdR 125/2022.
Il nostro team di professionisti è pronto ad aiutarti.

Industria 5.0: guida semplice e rapida per costruttori ed acquirenti
Il credito di imposta è riconosciuto a condizione che si realizzi una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per la struttura produttiva o, in alternativa, di almeno il 5% del processo interessato dall’investimento.

Avviso 2/2024 Fondirigenti: 12.500,00 € per consulenza e formazione
Se nell’Azienda anche solo una persona è inquadrata come DIRIGENTE, è possibile ottenere un contributo a fondo perduto di 12.500,00 € per attività formative/consulenziali per lo sviluppo delle competenze.
Da verificare che l’azienda sia iscritta a FONDIRIGENTI (qualora non lo fosse è comunque possibile ottenere il contributo).

Sedex Smeta 7.0
Poiché le catene di approvvigionamento globali diventano sempre più complesse e la domanda di pratiche etiche aumenta, SEDEX ha introdotto una nuova versione della sua metodologia SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit).

BRC Global Standard Packaging Materials Issue 7
Pubblicata la revisione 7 del BRC Global Standard Packaging Materials.

Corso “Comunicazione efficace tra responsabili e collaboratori”
Il corso è ideato per fornire le competenze necessarie a gestire relazioni e comunicazioni complesse e conflittuali in contesti lavorativi e relazionali.

Avviso 5/2024 Fondimpresa: contributo per progetti di miglioramento aziendale
Con l’Avviso n. 5/2024 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy”, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

Avviso 1/2024 Fondirigenti: 12.500,00 € per lo sviluppo delle competenze
Se nell’Azienda anche solo una persona è inquadrata come DIRIGENTE, è possibile ottenere un contributo a fondo perduto di 12.500,00 € per attività formative/consulenziali per lo sviluppo delle competenze.
Da verificare che l’azienda sia iscritta a FONDIRIGENTI (qualora non lo fosse è comunque possibile ottenere il contributo).

Transizione 4.0: procedura obbligatoria per compensare credito d’imposta 4.0
Per investimenti effettuati dal 01/01/2023 al 29/03/2024: compilare e firmare digitalmente allegato 1 ex-post ed inviare telematicamente tramite il portale del GSE.
Per investimenti effettuati dal 30/03/2024: compilare e firmare digitalmente allegato 1 ex-ante + ex-post ed tramite il portale del GSE.

Fondimpresa: da 1.500 € a 10.000 € di contributo per la formazione delle PMI
Con l’Avviso 2/2024, Fondimpresa ha stanziato risorse per la realizzazione di piani formativi aziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti al Fondo, finalizzati allo sviluppo delle competenze.

Bando ISI INAIL 2024: 65% a fondo perduto fino a 130.000 €
Fino a 130.000,00 € a fondo perduto per spesare consulenze per l’innovazione ed il miglioramento della sicurezza in Azienda.

Certificare la Sostenibilità: il Modello EASI® per un futuro aziendale responsabile
Contattaci per una consulenza gratuita e scopri come il Modello EASI® può aiutarti a costruire un futuro aziendale sostenibile.
Insieme, verso un futuro più responsabile.

Normativa ISO 13849-1:2023 – aggiornamenti cruciali per la sicurezza delle macchine industriali
Scopri le ultime modifiche nella quarta edizione della norma ISO 13849-1:2023, influenzando il panorama della sicurezza nelle macchine industriali. Dalle Specifiche dei Requisiti di Sicurezza alla gestione della sicurezza funzionale, ecco cosa i costruttori di macchinari industriali devono sapere per mantenere gli standard di sicurezza aggiornati.

Fondimpresa Avviso 1/2024: innovazione digitale e miglioramento dei processi
Formazione gratuita per le aziende iscritte a Fondimpresa con l’Avviso 1/2024.

Catalogo formativo 2024
I corsi vengono erogati attraverso metodologie didattiche volte a
privilegiare un approccio interattivo che comporta la centralità della
risorsa umana nel percorso di apprendimento.

Riduzione tasso medio INAIL per prevenzione OT23: cos’è e come funziona
L’agevolazione consiste in una riduzione percentuale del tasso applicato e quindi delle somme versate annualmente all’INAIL.

Voucher innovation manager 2023: via alle domande dal 26 ottobre
Fino a 40.000,00 € a fondo perduto per le PMI per spesare consulenze per l’innovazione ed il miglioramento dei processi organizzativi e produttivi.

Nuovo Regolamento UE 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti
La revisione è stata necessaria a causa dell’aumento del commercio online e dei rischi di prodotti non sicuri venduti nell’UE. Il Regolamento ha una portata “orizzontale”, coprendo prodotti non specificatamente regolati da altre normative.

Novità tra i reati presupposto ex D. Lgs. 231:2001
Presto sarà necessaria una revisione dell’analisi dei rischi ed un aggiornamento del Modello Organizzativo.

Certificazione TISAX per aziende del settore automotive
Consulenza per supportare le Aziende del settore automotive per l’ottenimento della certificazione TISAX.

Sistemi Qualità per Aziende settore railway: sostituita la ISO/TS 22163:2017
Consulenza per l’adeguamento del Sistema di Gestione Qualità per aziende del settore Ferroviario alla nuova ISO 22163:2023.

Voucher digitalizzazione per PMI piemontesi
Contributo a fondo perduto fino al 65% e non superiore a 25.000€ per l’innovazione delle PMI piemontesi.

Avviso 4/2023: 250 ore di formazione gratuite per i dipendenti della tua PMI
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 14 novembre 2023 fino alle ore 13.00 del 09 aprile 2024.

Sala Monferrato ottiene il riconoscimento di “Comune Sostenibile”
Abbiamo supportato Sala Monferrato, tra i primi in Italia ad ottenere il riconoscimento di “Comune Sostenibile” dall’Associazione Nazionale Rete dei Comuni Sostenibili.

Fractional Manager: il manager “part-time” per le PMI che vogliono crescere.
Negli Stati Uniti è affermata da decenni ed in Italia potrebbe diventare la professione del futuro, perché vediamo che è una soluzione che inizia a piacere molto anche alle PMI italiane.
Questa nuova figura professionale si colloca tra il dirigente tradizionale assunto direttamente dall’azienda ed il consulente.

Bandi per Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ (Italia) 2023
A partire settembre 2023 potranno iniziare ad essere presentate le domande relative ai bandi Marchi+, Disegni+ e Brevetti+, per il supporto della valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Saldatura: nuova metodologia di prevenzione e controllo delle attività
Con il Piano Mirato di Prevenzione (PMP) per le attività di saldatura, le aziende con attività di saldatura dovranno effettuare un’analisi e definire delle azioni di miglioramento per prevenire i rischi di salute dei lavoratori e per non incorrere in sanzioni.

Greenwashing – UE: stop alle dichiarazioni generiche
La direttiva mira a tutelare i consumatori, contrastando le pratiche commerciali sleali mediante dichiarazioni ambientali ingannevoli o false (“greenwashing”), i marchi di sostenibilità o gli strumenti di informazione sulla sostenibilità non trasparenti, non credibili e non certificati.

WhistleBlowing+ Il software cloud per gestire in maniera semplice e veloce le segnalazioni di illeciti in azienda
Dal 15 luglio 2023 tutte le aziende saranno obbligate a dotarsi di un software per gestire le segnalazioni di illeciti (c.d. decreto “whistleblowing”).

MIP Consulting e Termignoni S.p.A.: Una collaborazione di successo verso la Responsabilità Sociale d’Impresa
Scopri come abbiamo ha aiutato Termignoni S.p.A. a soddisfare gli elevati standard richiesti da Ducati, mantenendo così la sua posizione come fornitore di fiducia nel settore dei sistemi di scarico per le loro motociclette.

Check+: gestione smart delle checklist aziendali
Checklist personalizzate in cloud, Riconosciuto dagli Enti Accreditati, Limita gli errori e riduci i tempi, Condizioni e logiche di compilazione, e-mail automatiche , dashboard sempre aggiornati ed archiviazione digitale dei report.

DL del 04/05/2023: nuovi obblighi sulla sicurezza per i datori di lavoro
Il Governo ha introdotto nuovi obblighi per il datore di lavoro, il medico competente e il lavoratore autonomo con la pubblicazione del Decreto Legge del 04/05/2023, il quale è entrato in vigore il 05/05/2023. Inoltre, il Decreto ha apportato modifiche ad altri articoli del “Testo Unico Sicurezza sul Lavoro” (D. Lgs. 81/08).

Avviso 1/2023 Fondirigenti: 12.500,00 € per la Responsabilità sociale d’impresa
Se nell’Azienda anche solo una persona è inquadrata come DIRIGENTE, è possibile ottenere un contributo a fondo perduto di 12.500,00 € per attività formative/consulenziali sul tema della responsabilità sociale d’impresa (Corporate social responsibility).
Da verificare che l’azienda sia iscritta a FONDIRIGENTI (qualora non lo fosse è comunque possibile ottenere il contributo).

Il nuovo Regolamento Europeo che abroga la Direttiva macchine (2006/42/CE)
Il nuovo regolamento dovrà essere applicato non solo dai costruttori di macchine e impianti industriali ma anche dagli importatori e dai distributori.

SEDEX: la certificazione per aziende che fanno business in maniera etica e sostenibile
Nella società odierna, ci si aspetta che le aziende siano più di semplici macchine a scopo di lucro. Ci si aspetta che siano le aziende siano responsabili e che contribuiscano positivamente alla società e all’ambiente. La certificazione SEDEX è un modo in cui le aziende possono misurare e riferire sul fare business in maniera etica e sostenibile.

Al via il bando per digitalizzazione e sostenibilità delle imprese piemontesi
Il bando che sarà pubblicato nel mese di maggio avrà un valore di 80 milioni di euro e interesserà non solo le piccole e medie imprese ma anche le grandi, quelle che hanno fino a 3.000 dipendenti, con progetti volti alla digitalizzazione ed all’utilizzo sostenibile delle risorse.

Cost saving fornitori partendo dall’ufficio tecnico
Riduci i costi dei fornitori partendo dall’ufficio tecnico grazie alla nostra consulenza.

ANPAL: Fondo Nuove Competenze
Contributo a fondo perduto degli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali per favorire la realizzazione di percorsi di crescita dei lavoratori.

Lean Production: massima efficienza per i tuoi processi
Tutto il know-how della tua azienda risiede in uno o più file Excel contenti formule complesse, macro e link ipertestuali che potrebbero non più funzionare da un momento all’altro?

Tutti gli aspetti della Corporate Social Responsibility
Una mappa concettuale per aiutare le aziende a orientarsi nel complesso mondo della Corporate Social Responsibility e di come le norme ISO possono venire in aiuto.

Garantisci ai tuoi clienti la continuità aziendale con la ISO 22301
Siete pronti ad affrontare situazioni impreviste e garantire la continuità delle attività aziendali? MIP Consulting vi accompagna nell’implementare e certificare un sistema di gestione della continuità aziendale conforme alla norma ISO 22301.

Proteggi il know-how della tua azienda con la certificazione ISO 27001:2022
La sicurezza del know-how aziendale è fondamentale per qualsiasi azienda. Scopri come la certificazione ISO 27001:2022 può proteggere la tua Azienda da rischi e violazioni della sicurezza delle informazioni e come MIP Consulting può aiutarti a ottenere la certificazione in modo efficiente e senza intoppi.

Transizione 4.0: le nuove regole del 2023
La Legge di Bilancio 2023 proroga al 30/09/2023 i termini di consegna per beni strumentali 4.0 prenotati (attraverso il pagamento di un acconto pari almeno al 20% del valore del bene) entro il 31/12/2022.

Configuratore di prodotto
Metti il turbo alla tua area commerciale con un configuratore di prodotto.

Sostenibilità e responsabilità sociale: coesione, crescita e futuro
Giovedì 24 novembre 2022 alle ore 9.30, si terrà l’incontro “Sostenibilità e responsabilità sociale: coesione, crescita e futuro” in collaborazione con Consorzio Proplast.

Avviso 2/2022 Fondirigenti – Leadership femminile per il cambiamento
Fondirigenti ha deliberato un Avviso nazionale per supportare lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie ad affrontare le grandi transizioni in atto e i repentini mutamenti economici che mettono in pericolo la competitività aziendale, entrambi accelerati dalla crisi pandemica e dalle crescenti tensioni internazionali.

M2 Studio Agency: la nuova business unit di MIP Consulting
Nasce M2 Studio Agency, la business unit di MIP Consulting che, grazie all’esperienza maturata in oltre 25 anni di consulenza direzionale, sarà in grado di erogare consulenze marketing & comunicazione per le Aziende.

Consigli per una fiera sostenibile e allestimenti fieristici green
Scopri come rendere il tuo allestimento fieristico super green: cosa sono gli eventi ecogreen? Materiali ecologici e allestimenti sostenibili.

Parità di Genere: le agevolazioni per le Aziende che si certificano
Il 1° gennaio 2022 è entrata in vigore la possibilità di ottenere la “Certificazione della parità di genere”, attestante le misure adottate in azienda per ridurre il divario di genere ed in generale per prevenire ogni forma di discriminazione all’interno dell’ambiente di lavoro.

La tua PMI ha bisogno di migliorare la gestione della produzione?
Mettiamo a disposizione della tua PMI, un professionista con esperienza ultradecennale in importanti aziende nella gestione della produzione.

Formazione 4.0: credito d’imposta fino al 70% per lo sviluppo delle competenze digitali
Formazione 4.0 fa parte delle agevolazioni previste per investimenti delle imprese nella formazione digitale del personale.

MIP Consulting entra a far parte di Assoconsult
Assoconsult è l’Associazione che rappresenta le imprese di Consulenza di Management più importanti presenti in Italia. Un settore che oggi vale 5 miliardi di euro di fatturato e occupa quasi cinquantamila addetti. Assoconsult, oltre ad essere socia diretta in Confindustria, aderisce a FEACO, la Federazione Europea delle Associazioni di Management Consulting e a ECSSA, la Federazione Europea delle Associazioni di Ricerca e Selezione.

Obbligo per tutte le aziende di redigere il rapporto sulla parità di genere
Nel 2022 è stato esteso l’obbligo di redigere entro il 30 settembre 2022 il rapporto biennale sulla situazione del personale aziendale, sia femminile sia maschile, alle imprese pubbliche e private che superano i 50 dipendenti.
Al momento della presentazione della domanda di partecipazione ad una gara o di un’offerta sarà infatti obbligatorio allegare anche la copia dell’ultimo rapporto sulla parità di genere, pena l’esclusione dalla gara o dell’offerta stessa.

Voucher digitalizzazione d’impresa – camera di commercio AL
Fino a 5.000,00 € per sostenere le spese per la digitalizzazione e l’ammodernamento della tua impresa con sede in provincia di Alessandria o Asti.

12.500,00 € per la formazione dei manager
Fondirigenti mette a disposizione delle Aziende iscritte fino a 12.500,00 € per progetti formativi di crescita delle competenze manageriali.

Hai in mente un progetto di miglioramento per la tua Azienda e vorresti recuperare risorse finanziarie per realizzarlo?
Ci pensiamo noi.
MIP Consulting è una società di consulenza che, grazie agli strumenti di “finanza agevolata”, permette alle Aziende di realizzare i propri progetti rendendoli sostenibili finanziariamente.

Fondimpresa: da 1.500 € a 10.000 € di contributo per la formazione delle PMI
Con l’Avviso 3/2021, Fondimpresa ha stanziato 15 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti al Fondo, finalizzati allo sviluppo delle competenze.

Sicurezza sul lavoro – modifiche rilevanti al D. Lgs. 81:2008
Riassunto delle modifiche intervenute al D. Lgs. 81:2008, in materia di sicurezza sul lavoro.
In particolare occorre porre attenzione alla figura del PREPOSTO che diventa obbligatoria per tutti i settori con riduzione della durata di validità a 2 anni, oltre all’inasprimento delle sanzioni e dei controlli.

Sei una PMI che ha bisogno di un manager? Ecco la soluzione.
Production manager, Responsabile Ufficio Tecnico, HR Manager, Quality/safety/environmental/compliance Manager, Marketing Manager
e Digital Manager

Quanto inquina un’e-mail? Molto più di quanto vi aspettereste.
Un’e-mail semplice emette circa 4 grammi di CO2. Un’e-mail contiene molti allegati può arrivare ad emettere fino a 50 grammi di CO2.

Legge di bilancio 2022: il futuro del Piano Transione 4.0
Transizione ecologica, innovation manager, modelli produttivi demand-oriented e molto altro ancora.

Employee Advoacy: la promozione di un brand portata avanti dai collaboratori
Nella tua azienda hai collaboratori che ti supportano?
Con ogni probabilità saranno felici di lavorare per te, e utilizzeranno, per libera scelta, qualcuno dei prodotti realizzati dalla tua azienda.

Smart Green Pass check-in per la tua Azienda
Gestisci in maniera semplice e professionale gli accessi dei dipendenti e dei visitatori grazie al nostro sistema che tutela la privacy e garantisce la piena conformità alle ultime direttive nazionali per la prevenzione della diffusione del COVID-19.

Mobility Manager: la nuova figura aziendale per promuovere forme di mobilità sostenibili
Il mobility management è l’insieme delle iniziative che ciascun Ente, sia pubblico che privato, pone in essere per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa. Figura di riferimento per l’implementazione delle suddette iniziative è il mobility manager la cui attività è volta a promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti.

Contributi SIMEST 2021 – agevolazioni per progetti di internazionalizzazione
Incentivi per supportare gli investimenti delle imprese italiane in tutte le fasi di sviluppo e sostenere l’accesso sui mercati esteri di tutti i Paesi UE, extra UE e Italia.

Bandi 2021-2022 per Brevetti+, Marchi+ e Disegni+
Incentivi a supporto della valorizzazione dei titoli di proprietà con l’opportunità di ottenere un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammesse, con importi variabili in base alle attività agevolate.

Green pass obbligatorio per lavoratori interni ed esterni alle aziende private
Dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 Green pass obbligatorio
per l’accesso a tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati,
anche per i lavoratori esterni all’azienda e per i volontari.

ISO 18091:2019 – Sistema di gestione qualità per le Amministrazioni Locali
La Norma ISO 18091:2019 (Linee guida per l’applicazione della ISO 9001:2015 alle Amministrazioni Locali) è una norma che ha lo scopo di “Diffondere e divulgare la cultura della qualità negli Enti locali dal punto di vista della tutela dell’ambiente, della sicurezza e dell’etica con il fine di raggiungere gli obiettivi che prefissati nell’agenda 2030 dell’ONU.

Microlearning: pillole formative per aziende
Imparare qualcosa in pochissimo tempo, attraverso un contenuto multimediale brevissimo, che risponde in modo puntuale ad una necessità aziendale.

Verso una supply chain innovativa
Nel Post Covid-19 stiamo assistendo ad un mutamento radicale nel mercato globalizzato che sarà irreversibile e la possibilità di avere prodotti e servizi velocemente disponibili, flessibili e di qualità saranno fattori chiave per il successo di un’azienda.

Il supporto ideale per far decollare la tua azienda
La nostra soluzione per poter realizzare i tuoi progetti di miglioramento aziendale al costo di un impiegato part-time.

Comunicare con noi non è mai stato così semplice!
Da oggi siamo anche disponibili tramite Whatsapp Business, dove troverai anche i nostri servizi, sempre aggiornati.

Fondimpresa Avviso n. 2/2021 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Economia Circolare nelle imprese aderenti”
Fondimpresa finanzia al 100% percorsi formativi delle aziende aderenti al Fondo sulle tematiche della sostenibilità e della “Green Economy”.

Raccogli, condividi ed analizza le informazioni aziendali in maniera semplice, rapida ed efficace.
Trasforma la tua azienda con un approccio più moderno e rapido per ottenere, condividere ed analizzare le informazioni aziendali.

GHG Protocol: lo strumento per il calcolo delle emissioni di gas serra
Cos’è il GHG Protocol? Come si calcola? A chi è rivolto il GHG Protocol? Tutte le risposte a queste domande nell’articolo.

Credito d’imposta formazione 4.0
La misura è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

Come gestire al meglio le risorse umane in azienda?
Grazie ai sistemi di mappatura è possibile definire tutti quegli interventi (formazione, benefit, riorganizzazione) necessari al raggiungimento degli obiettivi di medio e lungo termine previsti dalla strategia aziendale.

Digitalizza i tuoi sistemi di Gestione Qualità, Sicurezza, Ambiente, Etica, …
Estrema semplicità nel reperire i documenti di Sistema, nella divulgazione dei documenti di Sistema, nell’emissione/approvazione dei documenti di Sistema e nella comunicazione agli interessati di un aggiornamento di un documento di Sistema.

CCIAA di Alessandria-Asti. Bando Voucher digitali I4.0 2021. Contributo a fondo perduto pari al 70% per sostenere la digitalizzazione delle imprese.
La Giunta della Camera di commercio di Alessandria-Asti, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, ha approvato il “Bando Voucher Digitali I4.0” che intende finanziare, tramite contributi a fondo perduto, progetti di innovazione tecnologica I4.0 presentati da singole imprese.

Bando ISI INAIL 2021 – contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 €
a giugno si apre lo sportello per la manifestazione di interesse al Bando INAIL, che consente alle aziende di ottenere un contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 euro per investimenti aziendali quali presse, centri di lavoro, robot, muletti, che contribuiscano a migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori.

Fondirigenti – Avviso 1/2021 – contributo a fondo perduto pari a 12.500,00 €
Fondirigenti ha pubblicato il nuovo Avviso 1/2021 sulla Formazione che eroga un contributo a fondo perduto pari a € 12.500,00 ad azienda.

Comunicare al personale operativo gli standard normativi
Progettazione e stampa di dispense sulla norma ISO 9001:2015 per nostro cliente operante nel settore packaging alimentare comprensiva di test di comprensione finale.

Rating di Legalità (VIDEO)
Il modo migliore per attestare che l’azienda svolge le proprie attività in maniera legale.



