Finanza agevolata

Strumenti finanziari per la realizzazione di investimenti o per spesare attività di miglioramento quali ad esempio: Credito d'imposta beni innovativi, Formazione finanziata e voucher innovation manager.

Cos'è la finanza agevolata?

L’insieme degli strumenti finanziari e fiscali messi a disposizione delle imprese a livello comunitario, nazionale, regionale o locale per migliorare il business delle aziende già esistenti o per creare nuove imprese.

Chi può usufruirne?

Gran parte delle misure in essere oggi sono rivolte alle PMI, con l’obiettivo di supportarne la crescita. Altre agevolazioni sono invece destinate anche a grandi imprese e liberi professionisti.

Quali sono le agevolazioni previste?

Possono essere contributi a fondo perduto (o contributi in conto capitale), finanziamenti agevolati (o contributi in conto interessi), interventi in conto garanzia, crediti d’imposta e incentivi fiscali.

A quali risorse attinge?

Principalmente fondi europei, nazionali (PON) e regionali (POR), a cui si aggiungono i contributi, i finanziamenti agevolati, le garanzie e gli incentivi resi disponibili dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Agevolazioni per l'acquisto di macchinari tecnologicamente avanzati (industria 4.0)

Il credito d’imposta per beni strumentali 4.0 viene introdotto per investimenti in beni materiali strumentali nuovi (di cui è stato fornito un elenco dettagliato nell’allegato A della Legge di Bilancio 2017) che siano “funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Transizione 4.0”.

Tale agevolazione consente quindi all’acquirente di ottenere un credito d’imposta del 40% sul valore dell’investimento (a patto che entro il 31/12/2022 sia stato versato al fornitore un acconto almeno del 20% e che il bene venga consegnato, collaudato e periziato entro il 30/09/2023 come indicato nella Legge di Bilancio 2023). 

Dal 2023 la percentuale del credito d’imposta per beni fino a 2,5 milioni di euro sarà del 20%.

Per la fruizione dei benefici, l’impresa acquirente del bene è tenuta a produrre una relazione tecnica o perizia attestante che il bene possieda caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi di cui all’allegato A e sia interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.

L’acquirente dovrà altresì utilizzare il bene acquistato in maniera conforme ai requisiti imposti dalla Legge.

MIP Consulting è in grado di fornire supporto alle Aziende costruttrici per far sì che il bene soddisfi tutti i requisiti richiesti ed è in grado di fornire supporto anche all’Azienda acquirente per illustrare le corrette modalità di utilizzo in ottica “transizione 4.0“.

Il mancato soddisfacimento di un solo requisito, del costruttore o dell’utilizzatore fa decadere automaticamente la possibilità di ottenere l’agevolazione e prevede sanzioni per il fruitore del beneficio fiscale.

data versamento acconto del 20% valore del macchinario credito d'imposta spettante termini di consegna del macchinario
entro il 31/12/2021 fino a 2,5 milioni di € 50% consegna, collaudo e perizia entro il 31/12/2022
entro il 31/12/2022 fino a 2,5 milioni di € 40% consegna, collaudo e perizia entro il 30/09/2023*
dal 01/01/2023 al 31/12/2025 fino a 2,5 milioni di € 20% consegna, collaudo e perizia entro il 30/06/2026

*Legge di Bilancio 2023 (Legge 197 del 29/12/2022)

Agevolazioni per la formazione del personale

Se la tua Azienda non è iscritta a Fondimpresa o non conosci i fondi interprofessionali e sei interessato alla formazione gratuita, contattaci: 

0142 435147
info@mipconsulting.it

Le imprese hanno a disposizione una serie di fondi (FSE, FondImpresa, Fondirigenti, Formazienda, …) per la qualificazione e riqualificazione professionale: MIP Consulting affianca da anni le aziende nella gestione delle domande di contributo per la formazione finanziata.

Cosa viene riconosciuto all’Azienda? Circa 13,00 €/ora a partecipante (impiegato/operaio) x (massimo) 250 ore di formazione.

Ad esempio: Azienda con 50 dipendenti vuole far crescere professionalmente 25 dei sui 50 dipendenti attraverso 4 corsi formativi da 40 ore cadauno erogati da MIP Consulting (ovviamente è possibile realizzare percorsi formativi “su misura” per ogni azienda).

Quanto recupera l’Azienda: 25 dipendenti x ~13,00 €/ora/dipendente x 40 ore = 13.000,00 €

Quanto costa la formazione di MIP: 40 ore x 100,00 €/ora x 4 corsi = 16.000,00 €

Costo delle pratiche per richiedere l’agevolazione: da definire in base al progetto

Misura volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando e consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare gli obiettivi del Piano Nazionale Transizione 4.0.

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