Consulenza NADCAP Sistema di Gestione Qualità processi speciali Aerospace

Consulenza NADCAP per l'ottenimento, il mantenimento ed il miglioramento della certificazione del Sistema di Gestione Qualità per aziende che svolgono processi speciali nel settore Aerospace.

Il nostro metodo di lavoro per ottenere la certificazione NADCAP

Il nostro approccio prevede la stesura di una documentazione snella che aiuti l’azienda che svolge processi speciali per il settore aerospace a migliorarsi e che possa integrarsi con la documentazione di altri sistemi di Gestione, quali ad esempio: EN 9100, ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e D. Lgs. 231.
L’applicazione della norma deve essere un vantaggio competitivo per l’azienda, non un aggravio burocratico e procedurale.

Cos'è la certificazione NADCAP

Il settore aerospaziale è caratterizzato da un’elevata complessità e specializzazione e i committenti richiedono che siano garantite misure di affidabilità e sicurezza concrete e tangibili riguardo alle prestazioni nello svolgimento dei processi speciali.
Su queste basi sono stati definiti e concordati standard a livello internazionale contenuti nella norma NADCAP.
La certificazione NADCAP rappresenta oggi un pre-requisito fondamentale per poter operare come fornitore di processi speciali sui mercati Aeronautici Civili, in cui la certificazione è resa di fatto obbligatoria da parte dei grandi costruttori di aeromobili per i fornitori di processi speciali del settore.

Quali sono le aziende interessate alla NADCAP?

La norma NADCAP si rivolge a tutte le Organizzazioni che progettano e svolgono processi speciali per il mercato aerospaziale e della difesa.

perchè scegliere la nostra consulenza?

  • La documentazione necessaria viene elaborata da noi (procedure, moduli, istruzioni operative, …) ed è “cucita su misura” per l’Azienda. La finalità è quella di sollevare l’azienda dal carico di lavoro che questi documenti comportano.
  • Assicuriamo una reale presenza in azienda per tutte le attività necessarie al raggiungimento della certificazione.
  • Effettuiamo un numero di incontri in azienda in base alle complessità dei processi e delle problematiche aziendali.
  • Siamo presenti durante le verifiche ispettive dell’Ente di Certificazione per supportare l’azienda a fronte di richieste dell’Ente di Certificazione.
  • Abbiamo rapporti con tutti i più importanti Enti di Certificazioni riconosciuti a livello internazionale.
  • I nostri consulenti sono anche auditor di Enti di Certificazione, quindi, sanno quali aspetti non devono essere mai tralasciati per ottenere la certificazione NADCAP.
  • Siamo una società strutturata: all’interno della nostra organizzazione abbiamo varie figure specializzate nei vari ambiti di consulenza alle Aziende.

Quanto tempo è necessario per completare la certificazione NADCAP e quanto costa?

Per poter ottenere la certificazione NADCAP ci affianchiamo all’azienda richiedente attraverso uno o più nostri consulenti esperti della norma, che mediante una serie di incontri presso l’Azienda andranno a definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter essere preparati alla verifica da parte dell’Ente di Certificazione ed ottenere la certificazione NADCAP.

I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dei processi aziendali, dalla reattività dell’azienda e dalle risorse interne che possono dedicarsi al progetto.

Una volta all’anno l’ente di certificazione effettuerà l’audit di mantenimento per poter rinnovare annualmente la certificazione.

Vantaggi per le aziende che si certificano NADCAP

Un’Azienda NADCAP ha la possibilità di:

  • operare in un’ottica di gestione dei rischi, definendo un corretto ed efficace sistema di pianificazione e controllo;
  • essere inseriti nel database mondiale dei fornitori dell’industria aerospaziale OASIS (On Line Aerospace Suppliers Information Systems);
  • essere riconosciuti a livello mondiale come partner nel settore aerospaziale;
  • essere conformi a standard qualitativi molto elevati;
  • sviluppare un sistema di qualità orientato verso il miglioramento continuo dei processi, prodotti, servizi e prestazioni;
  • dotarsi di un linguaggio universale per tutta l’industria aerospaziale e di una base comune per le esigenze di tutti i clienti, costruttori e fornitori;
  • valorizzare l’impegno verso la qualità, la sicurezza e l’affidabilità;
  • soddisfare al meglio le esigenze dei clienti;
  • affrontare nuove opportunità di mercato ed essere maggiormente competitivi.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

News & Articoli correlati