Consulenza EN 9100:2018 Sistema di Gestione Qualità Aerospace

Consulenza EN 9100:2018 per l'ottenimento, il mantenimento ed il miglioramento della certificazione del Sistema di Gestione Qualità per aziende del settore Aerospace.

Il nostro metodo di lavoro per ottenere la certificazione EN 9100:2018

Il nostro approccio prevede la stesura di una documentazione snella che aiuti l’azienda a migliorarsi e che possa integrarsi con la documentazione di altri sistemi di Gestione, quali ad esempio: ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e D. Lgs. 231.
L’applicazione della norma deve essere un vantaggio competitivo per l’azienda, non un aggravio burocratico e procedurale.

Cos'è la certificazione EN 9100:2018

Il settore aerospaziale è caratterizzato da un’elevata complessità e specializzazione e i committenti richiedono che siano garantite misure di affidabilità e sicurezza concrete e tangibili riguardo alle prestazioni dei velivoli prodotti.
Su queste basi sono stati definiti e concordati standard a livello internazionale: la serie di norme 9100.
Lo standard è adottato universalmente, ma ha un nome diverso nei vari continenti: AS 9100 è utilizzato nelle Americhe, EN 9100 in Europa e JISQ 9100 nella regione Asia-Pacifico. La EN 9100 rappresenta oggi un pre-requisito fondamentale per poter operare sui mercati Aeronautici Civili, in cui la certificazione è resa di fatto obbligatoria da parte dei grandi costruttori di aeromobili per i fornitori del settore.

Quali sono le aziende interessate alla EN 9100:2018?

La norma EN 9100:2018 si rivolge a tutte le Organizzazioni che progettano, producono e forniscono parti e componenti destinate al mercato aerospaziale e della difesa, o che forniscono servizi logistici, di manutenzione di materiali o pezzi di ricambio per il settore aeronautico.

perchè scegliere la nostra consulenza?

  • La documentazione necessaria viene elaborata da noi (procedure, moduli, istruzioni operative, …) ed è “cucita su misura” per l’Azienda. La finalità è quella di sollevare l’azienda dal carico di lavoro che questi documenti comportano.
  • Assicuriamo una reale presenza in azienda per tutte le attività necessarie al raggiungimento della certificazione.
  • Effettuiamo un numero di incontri in azienda in base alle complessità dei processi e delle problematiche aziendali.
  • Siamo presenti durante le verifiche ispettive dell’Ente di Certificazione per supportare l’azienda a fronte di richieste dell’Ente di Certificazione.
  • Abbiamo rapporti con tutti i più importanti Enti di Certificazioni riconosciuti a livello internazionale.
  • I nostri consulenti sono anche auditor di Enti di Certificazione, quindi, sanno quali aspetti non devono essere mai tralasciati per ottenere la certificazione EN 9100:2018.
  • Siamo una società strutturata: all’interno della nostra organizzazione abbiamo varie figure specializzate nei vari ambiti di consulenza alle Aziende.

Quanto tempo è necessario per completare la certificazione EN 9100:2018 e quanto costa?

Per poter ottenere la certificazione EN 9100:2018 ci affianchiamo all’azienda richiedente attraverso uno o più nostri consulenti esperti della norma, che mediante una serie di incontri presso l’Azienda andranno a definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter essere preparati alla verifica da parte dell’Ente di Certificazione ed ottenere la certificazione EN 9100:2018.

I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dei processi aziendali, dalla reattività dell’azienda e dalle risorse interne che possono dedicarsi al progetto.

Una volta all’anno l’ente di certificazione effettuerà l’audit di mantenimento per poter rinnovare annualmente la certificazione.

Vantaggi per le aziende che si certificano EN 9100:2018

Un’Azienda certificata EN 9100 ha la possibilità di:

  • operare in un’ottica di gestione dei rischi, definendo un corretto ed efficace sistema di pianificazione e controllo;
  • essere inseriti nel database mondiale dei fornitori dell’industria aerospaziale OASIS (On Line Aerospace Suppliers Information Systems);
  • essere riconosciuti a livello mondiale come partner nel settore aerospaziale;
  • essere conformi a standard qualitativi molto elevati;
  • sviluppare un sistema di qualità orientato verso il miglioramento continuo dei processi, prodotti, servizi e prestazioni;
  • dotarsi di un linguaggio universale per tutta l’industria aerospaziale e di una base comune per le esigenze di tutti i clienti, costruttori e fornitori;
  • valorizzare l’impegno verso la qualità, la sicurezza e l’affidabilità;
  • soddisfare al meglio le esigenze dei clienti;
  • affrontare nuove opportunità di mercato ed essere maggiormente competitivi.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

News & Articoli correlati

ANPAL: Fondo Nuove Competenze

Contributo a fondo perduto degli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali per favorire la realizzazione di percorsi di crescita dei lavoratori.

leggi tutto
error: Il contenuto e protetto.