Sostenibilità.


Un’Azienda sostenibile è un’azienda che svolge le sue attività cercando di mantenere in equilibrio i concetti economico-finanziari (stabilità economica per i dipendenti e per gli stakeholders, produzione e crescita di dividendi, …), i concetti di tutela ambientale (riduzione dell’impatto ambientale dello stabilimento, riciclabilità del prodotto a fine vita, utilizzo di materiali riciclati, … ) ed i concetti legati all’ambito etico-sociale (rispetto delle diversità, valorizzazione del territorio, promozioni culturali, …).

In futuro, le aziende sostenibili avranno un vantaggio competitivo dovuto da clienti che preferiranno un prodotto o servizio realizzato non solo per generare un’utile per gli azionisti ma anche tenendo in considerazione gli aspetti ambientali ed etico-sociali che “ruotano” attorno a qualsiasi organizzazione del Mondo.

 

Come posso far diventare la mia azienda sostenibile?

Non esiste una “ricetta” sempre valida perché esistono infiniti strumenti e strategie per far sì che la nostra azienda risulti sostenibile perché ricordiamoci che non basta affermare di essere sostenibili ma è fondamentale che chi ci giudica possa affermarlo e possa associare il nostro brand ad un concetto di sostenibilità.

 

Report di Sostenibilità.

Il report di sostenibilità o bilancio di sostenibilità è un resoconto più o meno dettagliato delle attività svolte e da svolgere sui temi della sostenibilità ed è obbligatorio per le aziende europee di interesse pubblico con almeno 500 dipendenti.

 

Il report di sostenibilità deve attenersi alle linee guida del GRI (Global Reporting Initiative) definite per permettere un confronto tra aziende e per poter essere letto in maniera efficace.

Così come i bilanci vengono certificati dalle società di revisione, è possibile certificare il proprio report di sostenibilità da un Ente di certificazione per attestarne la bontà e la veridicità dei contenuti.

 

MIP Consulting, mettendo a disposizione la propria esperienza sul tema maturata in aziende all’avanguardia sull’argomento, è in grado di seguire passo-passo tutte le fasi per concretizzare un percorso teso a rendere sostenibile l’Azienda.

Vieni a trovarci o scrivici in chat!