Modello Organizzativo per la prevenzione dei reati.


Il Decreto Legislativo 231:2001 disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica ed ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità (di natura sostanzialmente penale) degli Enti per i reati commessi da loro rappresentanti e/o dipendenti, che si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto illecito.

La possibilità di evitare o ridurre l’applicazione di sanzioni è legata all’adozione di Modelli organizzativi, di gestione e di controllo idonei a prevenire il compimento dei reati contenuti nel D. Lgs. 231:2001.

 

Il Modello, alla luce delle disposizioni del Decreto e ai contributi interpretativi giurisprudenziali, consiste in un complesso di regole, strumenti e condotte, funzionale a dotare le Società di un efficace sistema organizzativo, di gestione e di controllo, ragionevolmente idoneo ad individuare e prevenire le condotte penalmente rilevanti ai sensi del Decreto stesso.

 

MIP Consulting offre i seguenti servizi sia per Enti Pubblici che per Aziende:

Risk Assessment volti ad individuare le aree a rischio di reato e dei punti di controllo, identificare i Gap e a formulare le opportune azioni correttive;

Progettazione e implementazione del modello di organizzazione, gestione e controllo (“Modello”) ex D. Lgs. 231:2001;

Assunzione del ruolo di membro dell’Organismo di Vigilanza, con funzioni di vigilanza e controllo in ordine all’efficacia, funzionamento e osservanza del Modello Organizzativo.

 

MIP Consulting ha la capacità di progettare anche Sistemi di Gestione integrati, che consentono di unificare le varie tipologie di certificazioni che fanno capo a norme diverse, evitando così una gestione aziendale frammentata fra problematiche ambientali, energetiche, di sicurezza, etiche e di qualità.

Vieni a trovarci o scrivici in chat!