Marcatura CE di Macchine ed Impianti.
MIP Consulting è specializzata nell’accompagnare i fabbricanti nell’iter di marcatura CE di macchine ed impianti.
La marcatura CE di macchine e impianti ai sensi della direttiva 2006/42/CE si rivolge soprattutto alle macchine nuove o a quelle che hanno subito delle modifiche sostanziali (rebuilding).
I nostri professionisti sono consulenti esperti di sicurezza macchine e si occupano di fornire la propria consulenza per la valutazione dei rischi connessi all’utilizzo di macchine e per l’ottemperamento di tutti i requisiti normativi, rilasciando anche perizie asseverate e dichiarazioni professionali relative alla sicurezza delle macchine.
I passaggi fondamentali nei quali MIP Consulting può assistere il costruttore/fabbricante sono:
→ Analisi dei rischi: per effettuare una corretta marcatura CE dei macchinari è necessario analizzare i potenziali pericoli derivanti dal funzionamento della macchina e quantificarne i rischi. La valutazione di sicurezza va effettuata in fase di progettazione e anche successivamente, soprattutto quando una macchina subisce delle modifiche sostanziali nella sua struttura.
→ Verifica di conformità ai requisiti di sicurezza obbligatori: calcolo dei Performance Level (PL) e calcoli di dimensionamento o verifiche di tenuta.
→ Riduzione ed eliminazione dei rischi: I nostri consulenti proporranno, in maniera condivisa con I tecnici dell’Azienda cliente, gli adeguamenti che consentiranno di diminuire i rischi.
→ Redazione del fascicolo tecnico e del manuale d’uso e di manutenzione.