Transizione 4.0: procedura obbligatoria per compensare credito d’imposta 4.0

Per investimenti effettuati dal 01/01/2023 al 29/03/2024: compilare e firmare digitalmente allegato 1 ex-post ed inviare telematicamente tramite il portale del GSE. Per investimenti effettuati dal 30/03/2024: compilare e firmare digitalmente allegato 1 ex-ante + ex-post ed tramite il portale del GSE.

Dalla mezzanotte di venerdì 17 maggio 2024 verrà disabilitata la modalità di invio dei moduli tramite PEC e sarà possibile presentare la richiesta di compensazione unicamente attraverso il portale Area Clienti, a partire dalle ore 10.00 del 18 maggio 2024.

Sui moduli deve necessariamente essere apposta la firma elettronica qualificata da parte del Rappresentante Legale o di uno dei Rappresentanti Legali, il cui certificato digitale deve essere in corso di validità e rilasciato da un prestatore di servizi fiduciari accreditato AgID (https://www.agid.gov.it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/certificati).

Il sistema per la compilazione dei moduli (SIAD) è ottimizzato per browser Chrome, Firefox e IE10 ma supporta, per l’apertura e la compilazione dei pdf, esclusivamente Adobe Reader 9.1 e superiori. Se richiesto, sarà necessario autorizzare l’esecuzione di Javascript.

chi è coinvolto?

Tutte le Aziende che abbiano effettuato investimenti in beni 4.0 a partire dal 01/01/2023.

investimenti dal 01/01/2023 al 29/03/2024

Per le Aziende che abbiano effettuato investimenti dal 01/01/2023 al 29/03/2024 sarà OBBLIGATORIO compilare e firmare digitalmente il file “allegato 1” solo al completamento dell’investimento (cosiddetta comunicazione ex-post) tramite portale.

Attraverso la registrazione all’Area Clienti, accedendo all’applicazione “Transizione 4.0 – Accedi ai questionari” e selezionando la tipologia di investimento, sarà possibile compilare in pochi passaggi il modulo per la compensazione dei crediti d’imposta.

investimenti dal 30/03/2024

Per le Aziende che abbiano effettuato investimenti dal 30/03/2024 sarà OBBLIGATORIO compilare e firmare digitalmente il file “allegato 1” due volte: prima di effettuare l’investimento (ex-ante) ed al completamento dell’investimento (ex-post). entrambe le volte dovrà essere inviata la documentazione tramite portale.

Attraverso la registrazione all’Area Clienti, accedendo all’applicazione “Transizione 4.0 – Accedi ai questionari” e selezionando la tipologia di investimento, sarà possibile compilare in pochi passaggi il modulo per la compensazione dei crediti d’imposta.

Per maggiori informazioni scrivere a info@mipconsulting.it.

Cerca

Articoli correlati

Iperammortamento 2026

Il nuovo iperammortamento 2026 sostituirà i crediti d’imposta Transizione 4.0 e 5.0. L’agevolazione prevede una maggiorazione del costo d’acquisto del bene che permetterà di abbattere l’utile dell’azienda generando quindi una riduzione delle imposte in fase di redazione del bilancio.

Leggi tutto »

Nuova ISO 14001:2026 – Novità, tempistiche e cosa devono fare le aziende

Con la pubblicazione della nuova versione della norma sui sistemi di gestione ambientale nel 2026, è stato avviato il processo di aggiornamento per tutte le aziende certificate. La revisione introduce chiarimenti sui requisiti, maggiore attenzione a sostenibilità, rischi e integrazione con la strategia aziendale, confermando un periodo di transizione di circa 3 anni per l’adeguamento dei sistemi esistenti.

Leggi tutto »

Esaurimento fondi Transizione 5.0

In data 6 novembre 2025 alle 21:35, è stato firmato il decreto di “esaurimento risorse” per il Piano Transizione 5.0, senza alcun preavviso, nonostante una scadenza ufficiale delle domande al 28/02/2026 e nonostante una disponibilità residua di 3,7 miliardi di euro (sui 6,2 inizialmente stanziati dal Piano).

Leggi tutto »

Condividi questo articolo.

Facebook
Twitter
LinkedIn