MIP Consulting è una società di consulenza e formazione con sede a Casale Monferrato che dal 1996 offre servizi per la gestione, il miglioramento e l’innovazione delle imprese.

Il fondatore

Mario Melotti, laureato in Ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, nel 1978 inizia a lavorare in SIAI Marchetti (oggi Leonardo Company) nella sede di Sesto Calende (VA) – azienda leader nella costruzione di velivoli – come addetto al Controllo Qualità nell’area di produzione delle pale degli elicotteri.

Nel 1991 avviene il passaggio a San Giorgio Monferrato (AL) presso Rotomec (oggi Bobst Italia) azienda leader nella produzione di macchine per la stampa ed il packaging industriale.

In 5 anni raggiunge la doppia posizione di Vicedirettore di stabilimento e Responsabile delle aree Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Parallelamente a questa esperienza lavorativa ha conseguito, grazie all’esperienza maturata sull’Organizzazione Aziendale e sui Sistemi di Gestione, la qualifica di “Auditor di terza parte” da parte dell’ente di certificazione DNV GL.

Mario Melotti e MIP Consulting

Nel 1996, Mario Melotti decide di affrontare una nuova sfida e di fondare MIP Consulting, società unipersonale che proponeva servizi consulenziali per lo sviluppo e la gestione d’impresa.

Il primo lavoro che venne affidato a MIP Consulting venne commissionato proprio da Rotomec (oggi Bobst Italia) e fu doppio: esso consisteva nel:
● implementazione di uno dei primi Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:1994 in Italia
● supportare il Management nei processi strategici

Con il passare del tempo MIP Consulting introduce nuove risorse con professionalità complementari all’interno della sua struttura per far fronte ad un portfolio clienti in costante crescita e che manifestava un importante fabbisogno di formazione del capitale umano.

Nel 1997, MIP Consulting ottiene il certificato di conformità del proprio Sistema di Gestione Qualità secondo la ISO 9001:1994.

Questo risultato è il coronamento di un processo di consolidamento e di crescita organizzativa interna di MIP Consulting.

Società di consulenza certificata

MIP Consulting, oltre ad aver certificato il proprio Sistema di Gestione Qualità secondo lo standard ISO 9001:2015, eroga i propri servizi consulenziali secondo la normativa ISO 20700:2017 (Guidelines for management consultancy services) che determina le linee guida per i servizi di consulenza di management.

MIP Consulting, realtà dinamica

All’inizio del nuovo millennio, più di 20 aziende del territorio, tra le quali, Gruppo SandenVendo Europe, Gruppo Bobst, Gruppo Guala per citarne alcuni, hanno già scelto e ancora oggi continuano a scegliere, MIP Consulting come partner per la gestione e lo sviluppo delle loro imprese.

Le attività svolte in ambito consulenziale e formativo per aziende di differenti dimensioni, settori produttivi, pubbliche o private da MIP Consulting in questi anni sono molteplici e spaziano da attività come l’adeguamento ai più recenti obblighi normativi, l’implementazione ed il mantenimento dei Sistemi di Gestione integrati o settoriali (es. ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, IATF 16949, EN-1090, …), arrivando fino a progetti più complessi e speciali realizzati “su misura” di:
riorganizzazione dei processi
corporate social responsibility & sostenibilità
analisi dell’impatto ambientale di prodotti o processi
risk management
change management
introduzione del Modello organizzativo per la gestione dei rischi di reato (D. Lgs. 231:01)
industrializzazione della produzione
miglioramento del clima aziendale
progetti di miglioramento con strumenti di lean production (5S, TPM, SMED, …)

Nel febbraio 2015 (tra le prime aziende di consulenza in Italia) l’adeguamento dei processi aziendali allo standard internazionale ISO 9001:2015 è la conferma della capacità dell’azienda di fornire prodotti che soddisfino le richieste dei clienti, di monitorarne la soddisfazione e di assicurarne il miglioramento continuo.

MIP Consulting, uno sguardo al futuro

La voglia di guardare al futuro e di anticipare i tempi è un marchio di fabbrica di MIP Consulting. Per questi motivi la nostra struttura si è organizzata per offrire servizi sempre nuovi e complementari a quelli consolidati ed in particolare ci proporremo di supportare le Aziende anche su questi argomenti:
transizione 4.0
innovation management
temporary management
risk management
sustainability management
compliance management
★ lean organization & lean production
piani strategici per il miglioramento dell’immagine aziendale
finanza agevolata

Corporate Video

Un video per raccontare direttamente e semplicemente chi siamo, i nostri servizi ed i nostri obiettivi.

I clienti che ci hanno scelto

Grazie alla nostra rete di consulenti siamo in grado di affiancare imprese di caratura nazionale ed internazionale.

Contattaci

Le nostre partnership

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato rapporti di partnership con aziende che offrono servizi complementari ai nostri per permettere alle aziende clienti di affrontare in maniera serena le vicissitudini aziendali.

error: Il contenuto e protetto.